Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, Socio Fondatore e responsabile dell'Ufficio Studi della Fondazione IDIS, Città della Scienza di Napoli.

È direttore della rivista Scienza&Società edito dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano.

È condirettore del web journal Scienzainrete edito dal Gruppo 2003.

E' capodirettore della rivista Sapere.

Collabora dal 1987 con il quotidiano L’Unità, dal 1991 con il quindicinale Rocca, oltre che con numerose riviste e case editrici.

È conduttore, insieme ad altri, del programma radiofonico Radio3Scienza, in onda quotidianamente sulla terza rete radiofonica della Rai.

È membro del “Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica”, presieduto da Luigi Berlinguer.Insegna “Scienza e società” al Master in comunicazione della scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e “Teoria della comunicazione della scienza” al Master Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali dell’università La Sapienza di Roma.

È stato coautore e responsabile scientifico di: Pulsar. Storia della scienza e della tecnica nel XX secolo, programma televisivo in 20 puntate prodotto dalla Quadrofilm e messo in onda dalla RAI (1999-2000), e di X Day. I grandi della scienza del Novecento, programma televisivo in 24 puntate prodotto dalla Quadrofilm e messo in onda dalla RAI (2001-2002). Le due opere, parzialmente integrate, sono pubblicate a partire dal 2007 in Dvd dalla rivista Le Scienze.

È stato Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi.

 

Dal 2010 Membro del Gruppo per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica del Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Roma.

È stato direttore di FEST 2008 (Fiera dell’editoria scientifica di Trieste).